11080844_743446919107112_5492202225565003582_o

Ci sono Paesi e luoghi Lontani che con i tuoi piedi, le loro terre, puoi permetterti di calpestare. Ci sono Paesi e luoghi lontani che progetti tra le ricerche dell’alloggio e carte d’imbarco da stampare. Ci sono possibilità di viaggiare dietro lo schermo, e c’è il Ringraziare Dio che puoi regalarti la possibilità con uno zaino in spalla e un diario in mano di oltrepassare quel confine, abbracciando Una Compagna Speciale Inaspettata che aspettavi da tempo e vivere un docu-film.

Ci sono Paesi e luoghi Lontani che ti puoi permettere solo di visitare toccando terre baciate dal loro mare grazie allo scorrere leggero delle dita sull’Atlante. Ci sono dita che vorresti puntare con gli occhi chiusi sul tabellone delle partenze in aeroporto, con nel bagaglio un costume da bagno e un maglione a collo alto, che non fanno come sinonimo “scappare”, semplicemente “Andare. Andare Lontano”.

Ci sono Paesi e luoghi Lontani che grazie a chi te li descrive con parole e immagini puoi stando seduto sul tappeto, con, come compagno di viaggio fidato il pentolino del caffè seduto a terra vicino alle gambe sdraiate, attraversare. Puoi calpestare e contare scalini, e li senti sotto i tuoi piedi uno ad uno. E puoi scoprire che esistono luoghi ove i suoi abitanti hanno per indirizzo di casa la conta di tali scalini! Emozione. E ti ritrovi seduta a terra, la fantasia tra le mani, di sottofondo il rumore del mare, a sentire l’invito per un caffè ed un limoncello, nel terrazzo ti chi di dice “Io abito al 500entesimo scalino. Ti aspetto!” Poesia.

Ci sono Paesi e luoghi Lontani che ti indicano la Via per percorrerli grazie alle gentilezze e premure degli abitanti che accolgono le tue richieste e sanno anticiparle cogliendo il tuo sguardo smarrito tra metropolitane ed incontri. Ci sono Paesi e Luoghi Lontani ove ti senti a casa, e percepisci una voce che ti dice “Resta!”

E poi c’è il viaggio che Sogni. Lui, compagno fidato tra te ed il caffè. Lui fidatissimo non si annacqua. Lui, che si mescola solo con il Viaggio Dentro di Te. Lui, compagno delle tue notti. Lui compagno dei tuoi balli. Lui, ospite d’onore alle feste a corte. Lui, inguaribile romantico. Lui che ti fa dire Tante Cose. Un’unica consapevolezza, tra la Gioia che fatto Amicizia con la Tristezza. Un unico -Per Sempre- che ti va dire una sola Cosa “Tutto va come deve andare.”