2015-09-18 11.17.06

Anni fa scrivevo “Sola Sempre. Sola Mai”. Anni fa credevo, che Soli non si potesse stare o comunque che fosse un peccato da aggiungere alla lista delle Cose da non fare.

Ricordo bene le parole di chi mi ha fatto abbassare lo sguardo mentro con il suo affetto ed il mio innamoramento mi spronava a provarci a stare da sola. Io non credevo di poterlo fare. Sono passi quattro anni questo Novembre.

Cosa ho scoperto da quel giorno ad oggi rispetto a questo punto? Ho scoperto che sono sempre stata sola. Era un’illusione creata dalla mia mente quella di avere accanto Qualcuno. Nel mezzo molti mi hanno accompagnato lungo il percorso che oggi mi vede trasformata. Molti. MoltissimI. Ho avuto la possibilità di entrare in contatto con l’Animo di uomini e donne che hanno saputo regalarmi momenti magici. Unici. Inripetibili. Anime conosciute durante lunghi solitari viaggi pellegrinaggio in Italia. In aeroporto a New York. Sulle strade di Barcellona. In ambienti professionali e in altri contesti. Eventi straordinari. In coda alla posta. Nello schermo di un telefono.

Sola, vado ai matrimoni dei miei amici. Sola, vado ai funerali dei miei amici. Sola, vado ai compleanni dei figli dei miei amici.

Soli si può. Che poi… così facendo.. è ancora più bello farlo insieme a chi ti vuole bene.